SCOPRI FOLK ALLIANCE INTERNATIONAL


Nel 2022 continueremo a viaggiare nel mondo della folk/world music presentandovi iniziative, progetti, organizzazioni, operatori, ecc. Oggi iniziamo con Folk Alliance International, che esiste dal 1989 e rappresenta a livello internazionale la filiera della folk music del Nord America.

La Folk Alliance International (FAI) fu fondata nel 1989 nel Nord America per creare un ponte tra varie organizzazioni avendo a cuore la musica popolare negli Stati Uniti e in Canada. Oggi la FAI è una delle principali voci del settore della folk/roots music a livello internazionale – una comunità attiva, dinamica e globale di artisti, agenti, manager, etichette, editori, pubblicisti, organizzazioni, club e festival, ecc. Dalla sua sede internazionale a Kansas City, Missouri, USA, la FAI coordina varie iniziative e programmi che gestisce in proprio, come:

La FAI definisce “musica folk”come “musica del popolo e delle comunità”. Include generi musicali come: Appalachian, Americana, Blues, Bluegrass, Celtico, Cajun, Global Roots, HipHop, Old-Time, Cantautore, Spoken Word, Fusion, Trad Folk, Zydeco, e tutti i sottogeneri ad essi collegati.

La missione della FAI è quella di servire, sostenere e rappresentare gli attori del settore garantendo la parità di genere in tutta la sua programmazione, celebrando la diversità culturale e linguistica, e dando spazio alle minoranze culturali e etniche.

Organizzazione

La Fai è un’organizzazione democratica con una struttura federativa per grandi regioni. Infatti sono cinque le organizzazioni regionali affiliate che rappresentano l’intero Nord America. Di recente è anche nata un’organizzazione nei paesi nordici d’Europa – Nordic Folk Alliance.

Ogni organizzazione al proprio consiglio di amministrazione indipendente e ospita una conferenza annuale. L’obiettivo è quello di creare delle reti regionali forti e sostenere la creazione e produzione a livello locale. La FAI convoca riunioni periodiche, fornisce supporto amministrativo e tecnico, e leadership

 folk.org/regions

Global music match

La FAI partecipa, con altri 12 Music Export Office al progetto  Global Music Match, che si svolge online ogni anno dal 2019 garantendo a un centinaia di artisti di varie parti del mondo, organizzati in 7 squadre, esposizione internazionale incrociata.

Ogni settimana, una band/musicista da ogni paese “presenta” sui propri social un artista proveniente da un altro paese attraverso un post, una diretta, o un live. In questo modo, tutti gli artisti partecipanti al progetto accrescono la propria fan base e ricevono promozione gratuita in altri territori, gettando le basi per tour e collaborazioni.

Il progetto prevede anche un ricchissimo programma di corsi di formazione su social media management & strategy per gli artisti partecipanti, oltre che tutoring da parte di professionisti rinomati provenienti da ogni ambito del music business. Il progetto incoraggia inoltre la collaborazione artistica a distanza tra i musicisti partecipanti. Le produzioni musicali dell’intero progetto sono poi presentate al Global Music Marathon.

Il progetto è stato premiato (Premio Eccellenza Professionale) nel 2021 al WOMEX.

European Folk Network

La FAi fa anche parte dei soci internazionali, insieme a Piranha Arts (Womex, Classical Next, Carnevale delle Culture), della neo-nascente European Folk Network



 

Ti serve una mano con il tuo progetto musicale?

Scopri i nostri servizi: clicca qui.

Pubblicato da Eric E. van Monckhoven

Project Agent - Eco-social Consultant - Cultural Producer www.music4you.nu

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: