Era nell’aria da un po’ di tempo, e siamo felici di confermare che il primo incontro di MUSICONNECT ITALY si terrà a Pistoia dal 2 al 5 dicembre. La storia inizia qualche anno fa con un primo incontro in Canada per discutere dell’opportunità di creare una “rete delle reti” per la promozione della World/Folk music. Musiconnect Italy a Pistoia sarà il primo meeting professionale totalmente dedicato alla promozione della filiera italiana con un focus particolare sui progetti musicali pronto all’export. Visita il sito per maggiori informazioni.
PERCHE’
La world/folk music italiana ha sempre riscontrato un’ottima accoglienza all’estero. Il problema maggiore fino ad ora è stato la mancanza di una visione unitaria degli attori della filiera che hanno sempre preferito puntare su iniziative individuali piuttosto che su azioni coordinate. Con la creazione di ITALIAN WORLD BEAT qualche anno fa si è cercato di proporre una risposta, almeno nella partecipazione a incontri professionali importanti a livello internazionale e regionale (WOMEX, Visa for Music, BabelMed, ecc.). Oggi, con l’incontro di Pistoia, si gioca in casa e si invita attori internazionali a farsi un’idea sul campo.
L’obiettivo è duplice:
- lo sviluppo e l’intensificazione dei rapporti tra gli operatori culturali nazionali attraverso molteplici attività di networking rivolte alla formazione ed alla condivisione delle esperienze professionali.
- la promozione e la creazione di opportunità di connessione con gli operatori culturali internazionali consolidando collaborazioni e scambi culturali preesistenti e stimolandone di nuovi.
COSA
La formula dello showcase (20 progetti artistici) è ormai internazionalmente riconosciuta come la più efficace ai fini della diffusione e della promozione di un artista e dell’agenzia che lo propone ai festival internazionali. La possibilità di esibirsi davanti a operatori di primo piano nell’ambito del circuito world music mondiale rende Musiconnect Italy un’occasione unica e preziosa per gli artisti italiani.
Accanto agli showcase non mancheranno le opportunità di scambio e networking con un ricco programma di conferenze, workshop, speed meeting, ecc.
CHI
MUSICONNEXT
MUSICONNEXT è un focus speciale dedicato ai giovani artisti che avranno la possibilità di esibirsi dinnanzi ad un pubblico prevalentemente costituito da programmatori nazionali ed internazionali e operatori culturali appartenenti a diverse figure professionali di settore.
La selezione degli artisti è affidata al board di MUSICONNECT ITALY, attraverso un’application call, scaricabile qui.
Visita il nuovo sito web. Scopri i nostri servizi !
