DUE APPUNTAMENTI IMPORTANTI IN EUROPA E ITALIA PER LA FOLK/WORLD MUSIC


WhatsApp Image 2021-09-17 at 08.30.39Si è appena concluso WOMEX 2021 – La World Music Expo a Porto: tanta musica, belli incontri, e interessanti workshop. A metà novembre sta per svolgersi a Budapest la Conferenza Annuale della neo-nascente European Folk Network e i primi di dicembre a Pistoia Musiconnect-Italy, l’evento showcase tanto atteso per la promozione della world/folk music italiana. Ne parliamo in questo articolo. 


EUROPEAN FOLK NETWORK – CONFERENZA ANNUALE – 17-18 NOVEMBRE, BUDAPEST

efn conference pic

La European Folk Network è l’unica rete pan-europea per la valorizzazione e la promozione delle arti tradizionali legati alla musica, la danza e lo storytelling, e dunque anche alle comunità locali, territoriali e culturali, e al loro patrimonio musicale legato alla propria storia, alle tradizioni, nelle loro varie forme (anche quelle attuali) e origini.  

Il primo appuntamento ufficiale della rete si è svolto a Bruxelles nel 2019 per discutere delle opportunità e necessità di creare una piattaforma europea che potesse facilitare i contatti, scambi, progetti di cooperazione, ecc. tra i vari attori impegnati sul continente nella salvaguardia, protezione, valorizzazione e promozione delle arti tradizionali e in particolare della musica e della danza.

Il 2020 ha visto la nascita del sito web e della pagina Facebook, e la realizzazione di una prima indagine per mappare il settore. Nel 2021 si sono poi svolti vari incontri online (Spring Forward) per meglio inquadrare la vision e mission della rete, discutere del Manifesto e definire le linee guida di un piano strategico triennale. Durante l’estate é stata presentata alla UE – Programma Europa Creativa una proposta per il rafforzamento della rete.

hungarian-heritage-house

L’incontro di Budapest sarà l’occasione di ritrovarci dal vivo per fare il punto e definire i prossimi passi. Il programma è scaricabile qui. Puoi ancora registrarti (gratuitamente) all’incontro, visitando questo link. Ci sarà anche la possibilità per chi non può venire a Budapest di seguire online alcune sessioni. 

www.europeanfolknetwork.com

 

MUSICONNECT ITALY – 2-5 DICEMBRE, PISTOIA

La world/folk music italiana ha sempre riscontrato un’ottima accoglienza all’estero. Il problema maggiore fino ad ora è stato la mancanza di una visione unitaria degli attori della filiera che hanno sempre preferito puntare su iniziative individuali piuttosto che su azioni coordinate. Con la creazione di Italian World Beat qualche anno fa si è cercato di proporre una risposta, almeno nella partecipazione a incontri professionali importanti a livello internazionale e regionale (WOMEX, Visa for Music, BabelMed, ecc.).

Oggi, con l’incontro di Pistoia, si gioca in casa e si invita attori internazionali a farsi un’idea dal vivo.

ic1

L’obiettivo è duplice:

  • lo sviluppo e l’intensificazione dei rapporti tra gli operatori culturali nazionali attraverso molteplici attività di networking rivolte alla formazione ed alla condivisione delle esperienze professionali.
  • la promozione e la creazione di opportunità di connessione con gli operatori culturali internazionali consolidando collaborazioni e scambi culturali preesistenti e stimolandone di nuovi.

La formula dello showcase (20 progetti artistici) è ormai internazionalmente riconosciuta come la più efficace ai fini della diffusione e della promozione di un artista e dell’agenzia che lo propone ai festival internazionali. La possibilità di esibirsi davanti a operatori di primo piano nell’ambito del circuito world music mondiale rende Musiconnect Italy un’occasione unica e preziosa per gli artisti italiani.

ic2

L’evento è organizzato da Italian World Beat e dall’Associazione Culturale Brodo con il Patrocinio del Comune di Pistoia, di Nuovo Imaie ed è beneficiario del fondo Scena Unita e prodotto in partnership con La Fortezza 59, dove si terranno gran parte degli appuntamenti previsti.

www.musiconnect-italy.com 


Visita il nuovo sito web di World Music Lab – Italy.
Scopri i nostri servizi !  

 

Pubblicato da Eric E. van Monckhoven

Project Agent - Eco-social Consultant - Cultural Producer www.music4you.nu

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: