ANCHE L’ARTISTA HA BISOGNO DI UN MODELLO DI BUSINESS

vantaggi-business-model-canvas-cosa-come-si-compila

Ogni giorno incontro artisti con delle proposte musicali interessanti. Il problema inizia quando devono confrontarsi con il mercato. Non tutti hanno un’etichetta alle spalle o un addetto al marketing e alle vendite. Creare un Modello di Business che fa per te, una tabella di marcia per aiutarti ad organizzare le attività a supporto del tuo progetto musicale potrebbe esserti molto utile. 

Non si vive di musica

Potrebbe sembrare provocatorio, ma se ci pensi bene, nessuno vive di musica – solo di attività intorno alla musica. Infatti quello che si compra e si vende non è musica ma musica formattata o mediatizzata: un file mp3, un cd, un vinile, uno spettacolo, ecc. In altre parole, se la musica è l’ingrediente principale delle attività che producono valore economico, da sola non crea introiti. Per vivere della tua arte devi dunque sviluppare un’attività intorno alla tua musica. E par fare questo, se non vuoi perderti per strada, ti serve un modello di business per organizzarla in modo da generare guadagni

Cos’è il Business Model (o Modello di Business)?

Il Business Model è una tabella di marcia che descrive come generare flussi di cassa, con quali prodotti o servizi, in quale mercato di riferimento, con quali risorse, partner e canali distributivi. E’ uno strumento utile per molte cose, per collegare diversi gruppi di attività tra di loro, come produzione, diffusione, distribuzione, marketing e vendita ad esempio, per darti una visione d’insieme, per aiutarti a prendere decisioni, ecc. Sapere come e perché agire è importante quanto agire. L’ideazione, la progettazione, la programmazione, l’organizzazione, ecc. sono gruppi di attività importanti per ottenere risultati duratori.

business-model-canvas

 

Esiste un Business Model universale?

Purtroppo non esiste un Business Model universale. Ogni “imprenditore” deve creare il suo Business Model in base alla propria attività, alla sua visione, missione, ai suoi valori e agli obiettivi e al pubblico che intende raggiungere. Alcune volte è anche consigliato di creare un Business Model per ogni sotto-attività della propria attività. Ad esempio,  il Business Model per attingere a fondi pubblici attraverso i bandi è diverso da quello per vendere la tua musica online o per vendere uno spettacolo. Il target, gli attori, i contenuti da creare, i passaggi da seguire sono diversi.

Come faccio a creare il mio Business Model?

Esistono vari strumenti di Personal Business Design (Sviluppo professionale + Design Thinking + Marketing) per aiutarti a creare il tuo Business Model. I più popolari sono quelli sviluppati da Alex Osterwalder e Yves Pigneur (Business Model Canvas) e da Luigi Centenario (Personal Business Model Canvas). Sono strumenti che aiutano a sviluppare il mindset giusto per ragionare sulla propria strategia professionale creando un documento (il canvas) che racconta in tempo reale, e ti permette anche di visualizzare, la situazione che stai attraversando: come produci valore, come lo porti ai tuoi clienti e come guadagni sia in termini di soddisfazione personale che di ricavi economici.  I Business Model Canvas, e gli altri tools ad essi associati, sono potenti strumenti di analisi strategica.

BMC

Come usare il Business Model Canvas?

Esistono corsi, dal vivo e online, vari libri e pubblicazioni. A World Music Lab – Italia stiamo studiando la possibilità di creare momenti formativi di introduzione alla creazione di Business Model per artisti della filiera world/folk. Se t’interessa, scrivici e ti terremo aggiornato/a.

 


VUOI FINANZIARE LA TUA PROMO ALL’ESTERO?
💥Sei un artista di folk/world music? Hai bisogno di promozione?
 
(valido fino a fine agosto)

 

World Music Lab è un progetto 100% indipendente

Per sostenerci, leggi qui. Grazie!

Pubblicato da Eric E. van Monckhoven

Project Agent - Eco-social Consultant - Cultural Producer www.music4you.nu

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: