CLASSIFICHE MUSICALI RADIOFONICHE E WORLD MUSIC: LA TRANSGLOBAL WORLD MUSIC CHART

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è eucd2938-the-best-of-transglobal-world-music-chart-2020-various-artists.jpgLe classifiche musicali radiofoniche hanno ancora oggi un ruolo promozionale di prima importanza. Per chi fa musica world/folk esistono alcune classifiche di riferimento come la Transglobal World Music Chart (TWMC) o la World Music Charts Europe (WMCE).  Chi segue queste classifiche lo fa per “tifare” il proprio artista preferito (fan), o per scoprire nuovi artisti da seguire (operatori, media). Oggi parliamo della TWMC. 

Che cos’è la Transglobal World Music Chart?

L’idea della Transglobal World Music Chart (TWMC) è nata nella primavera del 2015 da una riflessione tra Ángel Romero di World Music Central, Araceli Tzigane di Mapamundi Musica e di Juan Antonio Vázquez di Mundofonías.

Oggi, la TWMC è una piattaforma transnazionale di radio dj, giornalisti, blogger, youtuber, influencer appassionati di musica world/folk che produce ogni mese, e a fine anno, una classifica delle migliori nuove uscite. La classifica è molto seguita, in particolare dagli operatori della filiera, come ad esempio rappresentanti dei media o promotori alla ricerca di nuovi artisti da presentare al loro pubblico. 

La TWMC accetta materiali (EP o album) da ogni parte del mondo, cercando di dare spazio agli artisti in base alla qualità e originalità delle proprie produzioni piuttosto che alla popolarità o al numero di vendite. Può anche presentare il proprio materiale un artista indipendente senza etichetta. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 180153299_3880589432039905_5541407992481380250_n.png

Come funziona?

I membri della giuria, che sono una sessantina, classificano i loro album preferiti tra le ultime uscite di world/folk music ricevute attraverso la piattaforma (modulo online) o i propri canali di comunicazione. Gli album più votati rientrano nella classifica mensile. Chi viene classificato in prima posizione avrà poi l’opportunità di avere un titolo dell’album classificato inserito nella compilazione annuale che produce la piattaforma a fine anno. 

Si può mandare il materiale sotto forma di CD o di cartella digitale, seguendo  delle linee guida molto precise.  

Quale materiale viene considerato? 

I prerequisiti per presentare il materiale sono i seguenti: 

  • L’album (che può anche essere un EP) deve essere di qualità professionale e della durata minima di 25 minuti 
  •  I generi musicali prescelti sono quelli della folk, world, roots music. Nuove uscite di tipo rock, pop, jazz o hip-hop sono escluse a meno che non abbiano un contenuto significativo correlato ai generi sopraindicati. 
  • Il materiale deve essere di recente produzione e uscita sul mercato, o avere una nuova uscita imminente.

Sono ammessi tutti gli album che soddisfano questi requisiti, incluse le compilation o riproposizioni di materiale storico. 

Va usato il modulo disponibile online sul sito della piattaforma per sottomettere il materiale. La lingua di comunicazione è l’inglese, anche se il materiale va presentato in lingua originale. 


Hai bisogno di una campagna promo presso la TWMC per la tua nuova uscita? Ti diamo una mano. Vedi la nostra offerta di servizi e richiedi un preventivo

 

Pubblicato da Eric E. van Monckhoven

Project Agent - Eco-social Consultant - Cultural Producer www.music4you.nu

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: