GLI SHOWCASE FESTIVAL IN ARRIVO: ANCHE PER TE

La pandemia sta cambiando il panorama dell’industria musicale – che sarà forse l’ultima a riprendersi. Tuttavia, gli artisti continuano a produrre musica e gli showcase festival, anche nelle loro forme digitali o ibride, ci danno nuovi appuntamenti. In quest’articolo parleremo degli principali showcase festival aperti a proposte world & folk che si terranno (se tutto va bene) in autunno.

Luca Bassanese & la Piccola Orchestra Popolare @ Paléo Festival, Nyon, 20/07/2018

MERCAT DE MUSICA VIVA (Vic, Spagna) 15-18 settembre, 2021

Il Mercat de Música Viva de Vic è un evento che attira ogni anno un numero crescente di artisti e operatori internazionali interessati alla musica dal vivo di alta qualità. La programmazione include tutti i generi musicali ed è indirizzata ad un largo pubblico. I palchi per i concerti, sia quelli gratuiti che quelli a pagamento, sono distribuiti in tutta la città che durante quattro giorni vibra ai suoni della musica spagnola, mediterranea e mondiale. All’interno della manifestazione viene organizzato MVLAB, che è un punto di incontro per direttori artistici, festival, istituzioni, compagnie private, promotori, agenzie, etichette e i vari operatori dell’industria musicale. Gli obiettivi principali sono facilitare lo sviluppo delle filiere, scambiare esperienze e know how, generare opportunità di business e contribuire all’innovazione e allo sviluppo professionale del settore. Il MVLAB si materializza in una fiera commerciale progettata per i professionisti, che comprende vetrine, seminari, conferenze e sessioni di networking. MMVV mette insieme un programma musicale specifico per i professionisti del settore con vetrine esclusive in cima al programma generale.


MAMA FESTIVAL (Parigi, Francia) 13-15 ottobre, 2021

Tre giorni nel cuore di Parigi per il principale mercato della musica francese che include un importante comparto dedicato alla World Music e serve di vetrina all’internazionale per nuove proposte. Una collaborazione tra Yourope, SACEM e l’Institut Français. Vede la partecipazione dei rappresentanti dei maggiori festival europei e internazionali, ma anche delle principali agenzie, produttori, ecc.


FIRA MEDITERRANIA (Manresa, Spagna) 14-17 ottobre, 2021

La Fira Mediterrània di Manresa (Catalogna-Spagna) è una fiera delle arti dello spettacolo radicata nella tradizione mediterranea. Ha due aree principali di interesse: la cultura popolare (basata su un dialogo tra la cultura tradizionale, regionale e l’innovazione creativa) e la world music. Si tiene ogni anno dal 1998 ed è diventata una cornice per i professionisti dello scambio che vendono e acquistano produzioni.

La maggior parte delle attività sono aperte al pubblico. Nonostante ciò, le attività rivolte esclusivamente ai professionisti del settore sono un caposaldo della Firà. Questi includono conferenze di settore, seminari, incontri di networking, gli showcase e concerti. Insieme a Firà Tarrega, Mercat de Música Viva de Vic, il Sismòfraf d’Olot, la Mostra d’Igualada e la Fira Trapezi, la Fira Mediterrània completa la mappa dei mercati delle arti e della musica che si svolgono in Catalogna.


SEOUL MUSIC WEEK (Seoul, Corea) Ottobre 2021

Il maggiore showcase festival per la promozione della musica coreana a livello globale. Presenta artisti della scena nazionale gugak, jazz, indie pop, folk e altre vibranti esibizioni musicali di musicisti e artisti stranieri (anche italiani).  Jung Hun Lee, il direttore, è anche l’ideatore di GloMMnet (Global Music Market Network), un’organizzazione senza scopo di lucro per il networking dei mercati musicali in tutto il mondo.


WOMEX (Porto, Portogallo) 27-31 ottobre, 2021

La Worldwide Music Expo è un progetto internazionale organizzato da Piranha Arts che ha la sua sede in Berlino e partecipa attivamente allo sviluppo della filiera della World Music a livello internazionale attraverso l’organizzazione di un expo mondiale che si tiene ogni anno in una città europea diversa. L’Expo accoglie una fiera intorno alla quale si svolgono numerosi conferenze, vetrine, concerti, sessioni di networking, proiezioni di film, e una grande premiazione (artista, etichetta, ecc. dell’anno). E’ un ottima opportunità per creare contatti a tutti livelli.

Nel corso degli anni, l’Expo si è svolta a: Berlino (1994, 1999, 2000), Bruxelles (1995), Marsiglia (1997), Stoccolma (1998), Rotterdam (2001), Essen (2002, 2004), Newcastle upon Tyne (2005) e Siviglia (2003, 2006, 2007, 2008), Copenaghen (2009, 2010, 2011), Salonicco (2012), Cardiff (2013), [2] Santiago de Compostela (2014 e di nuovo nel 2016), Budapest (2015), [ 3] Katowice (2017), Las Palmas de Gran Canaria (2018), Tampere (2019), Budapest (edizione digitale 2020). Nel 2021 si terrà a Porto, in Portogallo.


THE EUROPEAN FOLK NETWORK CONFERENCE (Budapest, Ungheria) Novembre 2021

La prima conferenza della European Folk Network si è tenuta nel novembre 2019 a Bruxelles. La rete coinvolge artisti e organizzazioni della filiera europea della folk music e delle arti tradizionali – anche nelle loro forme più attuali. La seconda conferenza si dovrebbe svolgere a Budapest nel mese di novembre 2021. In arresa, ma anche per preparare la conferenza, si svolgono vari incontri tematici online da marzo a giugno (Spring Forward). EFN è l’unica rete pan-europea a rappresentare la filiera della folk music.


FOLKELARM (Oslo, Norvegia) 25-28 novembre, 2021

Folkelarm è la vetrina per la folk music di stampo nordico. Si svolge a Oslo ed è organizzata dalla rete nazionale Folkorg.no. Agli incontri professionali, partecipano molti operatori dai paesi nordici e baltici, ma anche dal Nord America e dal resto dell’Europa. Gli showcase sono riservati ad artisti e band dalla Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda e dalla Danimarca. Nel 2021, la selezione sarà più specificatamente norvegese.


VISA FOR MUSIC (Rabat, Marocco) 17-20 novembre, 2021

Dal 2015, Rabat in Marocco ospita uno degli più importanti saloni fieristici per la promozione della filiera musicale dei Paesi dell’Africa e del Medio-oriente. Ogni anno sono attesi delegati, artisti e operatori da tutto il mondo. Conferenze, incontri professionali, sessioni di networking, e, naturalmente, un nutrito programma di showcase si svolgono nel cuore della città. Ideatore e mente di Visa for Music è Brahim El Mazned, direttore generale presso Anya SARL.

L’edizione 2020, per colpa della pandemia, si è svolta online con un focus specifico sulla promozione di artisti del Marocco.


LES TRANS (Rennes, Francia) Dicembre

Dal 1979, Les Rencontres Trans Musicales (generalmente denominato Les Transmusicales de Rennes) è un festival musicale che dura 3 o 4 giorni. Si tiene ogni anno a dicembre e si svolge a Rennes, in Bretagna. Il festival, che è rinomato per rivelare “ le prossime grandi novità della musica”,  si propone come punto di riferimento per la nuova scena musica francese e internazionale con esibizioni dal vivo, conferenze e sessioni di networking panel.  Nel corso degli anni è diventato uno degli maggiori appuntamenti musicali in Europa con oltre 65.000 aficionados. Vari format del festival sono anche stati presentati in Cina, Norvegia, Repubblica Ceca e Russia. Forte e continua, invece, è la collaborazione di Les Trans con artisti, etichette, promotori e media di tutto il mondo. 


Alcuni altri appuntamenti internazionali che favoriscono anche i contatti e il networking tra operatori della filiera sono Oslo World (primi di novembre) e Mundial Montreal (fine novembre). 

Scarica la nostra guida agli showcase festival.

Vedi qui se sei eleggibile a qualche forma di sostegno da parte della Italia Music Export 


Ti serve una consulenza o servizi di coaching per il tuo progetto musicale?

Vedi le nostre offerte. 

 

 

Pubblicato da Eric E. van Monckhoven

Project Agent - Eco-social Consultant - Cultural Producer www.music4you.nu

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: