SHOW4ME: LA PIATTAFORMA PENSATA PER IL DIRECT TO FAN

Fan club, abbonamenti annuali, raccolta fondi per eventi, concerti e produzione musicale, vendita diretta della propria musica, streaming etico, ecc. Show4Me è la piattaforma per il direct-to-fan che cresce seguendo le esigenze degli artisti indipendenti.

Sei un artista indipendente

Hai mai sognato di trovare una piattaforma dedicata agli artisti della musica dove in un unico luogo puoi creare il tuo fan club; organizzare e promuovere campagne per le tue nuove uscite; fare ascoltare e vendere la tua musica e il tuo merchandising; organizzare campagne di crowdfunding per i tuoi concerti online; vendere abbonamenti per contenuti esclusivi; ecc.?  Show4Me offre tutto questo e ancora di più.

In cinque anni, il progetto è cresciuto. La direzione che ha preso è  quella di facilitare l’interazione tra artisti e fan con un focus su quelli (i superfan) che ti vogliono davvero bene e sono pronti a sostenerti.

Qui siamo nella microfinanza con un approccio responsabile. Prendiamo l’esempio del Fan Club.  Il concetto è quello di offrirti la possibilità di aggregare la tua fan-base, sparsa su varie piattaforme, in un unico luogo dove tu e i tuoi fan potete comunicare direttamente senza limitazioni algoritmiche. Per aderire un tuo fan dovrà versare l’equivalente di un minimo di 1$/anno. Con quest’abbonamento potrà accedere alla tua musica, ai contenuti esclusivi, alle notizie in primo luogo e all’accesso agli eventi.

Il problema per gli artisti italiani è che la piattaforma è in inglese e che ci sono ancora pochissime recensioni da parte di artisti o operatori italiani. Infatti, chi dovrebbe parlare dei vantaggi e svantaggi della piattaforma dovrebbero essere le persone che l’hanno sperimentata e vissuta per almeno qualche mese. Se vuoi provarci, ti diamo una mano. Basta contattarci.

Rimane il fatto che, dopo aver parlato con i promotori della piattaforma e seguito qualche webinar, tutta la squadra di Show4Me risulta molto determinata a offrire un’esperienza unica e anche l’assistenza tecnica necessaria a chi vuole mettersi in gioco. Sembra animata da uno spirito molto simile a quello di Bandcamp che è quello di sostenere gli artisti indipendenti e diffondere la buona musica. Ormai puoi anche scaricare l’app sul tuo tablet o telefono.

Sei un operatore (agenzia, etichetta, ecc.)

In realtà, Show4Me è anche una piattaforma che torna utile alle etichette o agenzie, e ad altri professionisti della musica indipendente che vogliono promuovere i loro artisti, organizzare festival online, ecc. Ci sono già vari servizi disponibili. Ma è solo l’inizio.

 


Per saperne di più, vedi anche i mini-tutorial su Youtube. 

Pubblicato da Eric E. van Monckhoven

Project Agent - Eco-social Consultant - Cultural Producer www.music4you.nu

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: