10 TECNICHE DI DIGITAL MARKETING

 Come abbiamo già avuto modo di affermare in altri post, creare il tuo sito web, caricare video sul tuo canale youtube, o articoli sulle piattaforme social è inutile se non cominci da subito a cercare di entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti. Quest’azione si chiama marketing. Invece, quando si tratta di cercare clienti usando la rete, si parla di Digital Marketing. In questo post ti presentiamo un elenco di 10 strumenti comuni. E se leggi fino alla fine, troverai anche due offerte uniche.

I dati sulla presenza di utenti online crescono di anno in anno in tutto il mondo, e anche in Italia. Questo significa che con pochi click hai accesso a milioni di potenziali client. 

Per raggiungerli esistono varie tecniche. Tra quelle più comuni, trovi:

Search Engine Optimization (SEO)

SEO (o Search Engine Optimization) è quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità del tuo sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati “puri” o “organici”. Tradotto letteralmente significa: “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Lavorando in questa direzione, potrai far crescere il traffico organico in arrivo sul tuo sito.

Content marketing

Questo termine indica la creazione, la distribuzione e l’analisi dei contenuti, con lo scopo di raggiungere il proprio obiettivi di marketing. Gli strumenti che possono giocare un ruolo importante nella tua strategia di content marketing sono:

  • Post del blog: scrivere e pubblicare articoli ti serve a generare traffico organico intorno all’attività o il centro di interesse di tua maggiore competenza.
  • Ebook e dispense: sono contenuti di una certa lunghezza che aiutano a educare ulteriormente i visitatori del tuo sito.
  • Infografiche e illustrazioni: riescono a dare in modo immediato informazioni agli utenti.
  • Video: sono più di 100 milioni le ore di video che, ogni giorno, vengono visualizzate su Facebook. Inoltre, l’80% degli utenti è solito rivedere un video già visualizzato nel mese precedente.

Social media marketing (SMM)

Con il Social Media Marketing parliamo di tecniche per promuovere i tuoi prodotti, servizi e il tuo brand attraverso le piattaforme social. Ricordati però che queste piattaforme sono prima di tutto “social”. Il primo motivo per cui la gente usa Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Snapchat, Youtube, Pinterest è per rilassarsi e condividere, non per comprare.  

Campagne Pay Per Click (PPC)

Tramite le campagne PPC è possibile guidare “traffic” verso il tuo sito investendo su inserzioni del motore di ricerca (e dunque pagando). Pensi ad esempio a campagne Google Ads o Facebook Ads.  Questi non sono sicuramente gli unici, in quanto tutti i social media ormai hanno un sistema di advertising.

Affiliate Marketing

Se ti impegni a promuovere prodotti o servizi di qualcun’altro attraverso i tuoi canali, ricevi una commissione. Anche tu potresti avere degli affiliati.

Annunci pubblicitari

Si riferisce alla pubblicità che è prima di tutto un contento promozionale. Solitamente gli annunci pubblicitari compaiono di fianco ad altri contenuti organici (non a pagamento). Sono inserzioni che compaiono quando visiti un sito web, un blog o altro.  

Automazioni

Le automazioni sono tutte le azioni ripetitive programmate che possono essere svolte da software progettati per attività di marketing e ti permettono di automatizzare compiti ricorrenti in modo di guadagnare tempo, come ad esempio per programmare la pubblicazione di post, la spedizione di newsletter, o risposte automatiche preimpostate.

Email marketing

L’email marketing rimane uno dei più potenti strumenti per promuovere contenuti ,offerte, eventi e attività legate alla tua attività. Includono mail di benvenuto e ringraziamento, di sottoscrizione al tuo sito, canale, blog, di promozione o di suggerimenti e consigli.  

Digital PR

Per Digital PR s’intende il lavoro di relazioni pubbliche sul web, dove ad esempio usando Messenger, Twitter, Whatsapp e quant’altro ti metti in contatto con giornalisti, radio DJ, ecc, per conversare con loro e ottenere recensioni. Include anche la semplice attività di gestione dei commenti sul tuo sito, blog, pagina FB, ecc. Rispondere alle persone che stanno leggendo il tuo contenuto è il modo migliore per generare conversazioni positive intorno al tuo business.

Inbound Marketing

L’inbound marketing è la metodologia di Digital Marketing, che ti permette attraverso vari fasi (attrazione, conversione, chiusura, fidelizzazione) di individuare utenti target che ancora non conoscono il tuo brand, e di convertirli in clienti e successivamente in promotori della tua attività, dei tuoi prodotti e servizi.


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Pubblicato da Eric E. van Monckhoven

Project Agent - Eco-social Consultant - Cultural Producer www.music4you.nu

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